rebecca “Rebecca”

Marche Rosato IGT

Vino mio. Vino del cuore, vino delle origini rinnovate.

Vino concepito in treno, lungo la risalita verso Milano, con l’azzurra tenerezza dell’Adriatico a fianco. Nasce nello scoppio di gioia cristallina con cui si celebra, si da il forte assenso ad una nuova nascita.

Ed è mia nipote.

E’ mia sorella che al telefono mi dice: “Sai, c’è una novità…”.

E non può che essere sorriso profondo e limpido di gioia, incanto tumultuoso del fiorire di un mistero profondo, lo schiudersi di un fiore, l’affiorare -dal profondo della terra- di un gesto puro di bellezza.

E nasce Rebecca.
definitivi Etichette VinoDiGiuliaREBECCA

Rebecca è un fiore. Rebecca è una gemma. Rebecca è frutto. Rebecca è vino.
Rebecca è il primo sorriso della follia incontenibile e ribelle del nostro Montepulciano, la primissima espressione della sua convulsa, libera creatività.
Il roseo di quella vena scapestrata e libera di un vitigno che urla ribellione esplodendo dai fili.
Così Rebecca è colta presto, nella prima metà di settembre, ed è della vigna l’unione al cuore.
La sua freschezza è morbida, timida e decisa, aggraziata e indomabile.
Senza difetti e garbata, eppure lineare e netta, come chi sa ciò che vuole e lo persegue senza protervia e senza sforzo.

Ha sale nel corpo profondo e etereo di luce d’alba, e frutta piccola, sorrisi rossi di bosco, e un sospiro di petali rosati che si lega ad una tensione acida priva di irruenze, gioviale e fine, diamante puro e senza spine.
Il mosto conosce una breve macerazione sulle bucce, di 7 ore circa, e la svinatura viene svolta a picco nella notte, nelle ore profonde che separano la febbre di vendemmia dalla svinatura.
Dopo la decantazione statica, viene lasciato sui suoi lieviti per un tempo che varia a seconda dell’annata, e che si aggira attorno ai 7 mesi.
Conosce un affinamento di solo acciaio, accompagnato da frequenti batonnage.
E’ vino di una notte, magia di luna piena.
E’ gioia offerta in calice da una giovane donna ad una donna bambina, grazia di un vino al femminile.

 

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati