ScompiglioWEBScompiglio”

Vino Frizzante

A gennaio 2016 spunta all’orizzonte un altro viso bambino, nasce la sorella di Rebecca. 

Si chiamerà Greta e avrà in sé la forza di un vulcano, lo sguardo partenopeo di una scugnizza, occhi chiari e capello dorato.

Le sue bolle saranno i colori del sapone soffiato, le prime parole lanciate all’aria per attrarre a sé il mondo, per farsi centro di meraviglia.

Verrà poi il tempo delle prime inquietanti domande fatte senza premeditazioni, così, per gioco, per portare il sole di un’eterna, bizzosa primavera.

E’ una bollicina Greta e con lei nasce uno spumante di Verdicchio, battezzato Scompiglio.

Leggi tutto

gmlast

Gioiamia”

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero

 

Ho sempre visto nello spumante il compimento della ricerca sul vino, il

gioiello più alto e lavorato di perfezione che l'uva possa riuscire a

compiere passando attraverso la mano dell'uomo. 

 

E' nella bollicina che ho sempre intuito il mistero dell'amore, la sola realtà che compie la vita umana.

All'amore è simile perchè vino nato due volte, attraverso due diverse fermentazioni e perchè gode del mistero profondo del tempo, di una lunga attesa per maturare.

Per questo la mia prima bollicina, vendemmiata nel 2014, si è chiamata Gioiamia ed è stato lo spumante che ha aperto la via all'amore. 

 

 

Leggi tutto

Conosci il vino

Vino è interpretazione di un’annata. Delle sue piogge o della sua siccità, del rigore del suo inverno o della sua mitezza. Non si ripeterà dunque. Ogni anno è nuova nascita, per quanto all’insegna dello stesso nome. Ogni anno nuova melodia.

Rispondendo a questa forma di sentire, il vino è per noi esito di un lungo tempo trascorso in vigna, non obbiettivo a cui la vigna viene indirizzata.
Così i sei vini nati dal nostro percorso, della vigna interpretano le inclinazioni e le possibilità, senza sottoporle ad una successiva forzatura di cantina, ad un suo secondo concepimento.

Leggi tutto

OK IlGentile IGT2017 “Il Gentile”

Marche Bianco lgt

E’ cuore giovane di vigna, tensione muscolare di prima, precoce vendemmia.

Nasce per esprimere l’adolescenza, il suo spingere essenziale, teso, agile, netto come lama chiara.

E’ canto affilato di acidità, brezza marina di minerale, albeggiare intenso di luce fra le asperità nobili del nostro Verdicchio.

Leggi tutto

rebecca “Rebecca”

Marche Rosato IGT

Vino mio. Vino del cuore, vino delle origini rinnovate.

Vino concepito in treno, lungo la risalita verso Milano, con l’azzurra tenerezza dell’Adriatico a fianco. Nasce nello scoppio di gioia cristallina con cui si celebra, si dà il forte assenso ad una nuova nascita.

Ed è mia nipote.

Leggi tutto

Altri articoli...

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati